Home / Articoli / Finestre per tetti: guida all’acquisto







Abbiamo deciso di cambiare le finestre nella nostra mansarda, come effettuare la scelta in base alle nostre esigenze, senza trascurare la sicurezza e l’estetica. Che meraviglia ammirare un cielo stellato senza la necessità di uscire all’esterno.

Caratteristiche

Quando decidiamo di sostituire la nostra finestra della mansarda o del lucernario, dobbiamo considerare alcuni aspetti. Poiché si tratta di finestre esposte agli agenti atmosferici, come pioggia, grandine, sole, devono essere solide e possedere dei requisiti particolari, ideali sono i modelli a taglio termico che garantiscono una maggiore tenuta per quanto concerne la dispersione di calore.

Molti ricorrono agli infissi in alluminio o quelli misti legno e alluminio ponendo l’attenzione sui prezzi serramenti, l’importante oltre alla scelta del materiale e che le finestre per tetto siano sigillate perfettamente, proprio per creare una barriera contro gli eventi atmosferici soprattutto l’acqua. Anche la scelta del vetro è molto importante, solitamente vengono installati i doppi vetri, che sono costituiti da due lastre sigillate tra di loro alla distanza minima di quattro mm, sono isolanti sia a livello termico che acustico. Esistono in commercio finestre motorizzate sia per l’apertura che la chiusura, permettendo così di poter cambiare l’aria nel locale anche in nostra assenza, molte finestre oggigiorno sono dotate di sensori della pioggia, quindi se abbiamo lasciato la finestra della nostra mansarda aperta e comincia a piovere, la stessa si chiuderà automaticamente. Un aspetto molto importante è anche l’apertura della finestra, che sia comoda e che permetta un riciclo dell’aria, difatti il mercato in questo senso offre una vasta gamma, un esempio è la finestra ad apertura a bilico, dotata di alette per la ventilazione, oppure le più comuni aperture a vasistas, facili da aprire grazie ad una maniglia posta nella parte inferiore della finestra. Anche il confort è molto importante, ora sulle finestre delle mansarde è possibile installare tende che controllano l’infiltrazione di luce e calore dall’esterno all’interno.

Dove trovare le finestre per mansarde

Si possono trovare finestre per mansarde presso le fiere del settore, ultimamente presso stand nei centri commerciali, l’Italia vanta in questo settore una grande capacità di innovazione, vi sono aziende che vendono i loro prodotti anche online, fornendo, in caso di necessità, tutto il supporto tecnico per l’installazione. Anche con una ricerca online e’ quindi semplice farsi un’idea sui prezzi finestre da aspettarsi.