Home / Articoli / I vantaggi di un serramento in legno.







Quali sono i vantaggi e le caratteristiche di questo tipo di serramenti?

Quale è la loro resistenza e durabilità?

Il legno è un materiale molto resistente e leggero.

Con una vasta offerta infissi legno, ognuna con caratteristiche diverse, si adatta alle più svariate esigenze abitative.

La durata nel tempo è molto elevata.

Anche la verniciatura, molto evoluta negli ultimi decenni (con l’impiego di vernici all’acqua), ha finalmente perso la caratteristica di punto “debole” del serramento in legno, per il quale è oramai sufficiente una regolare minima manutenzione ordinaria per il mantenimento dello splendore della verniciatura stessa.

Quali i vantaggi nel rispetto dell’ambiente e nel risparmio energetico?

Un serramento di legno rappresenta energia e natura, e dal punto di vista di coibenza termica è quello che ha (rispetto ai materiali PVC e Alluminio) il minor valore di conducibilità termica (e cioè è il più coibente).

Il legno è una materia prima riciclabile e rinnovabile.

Il serramento di legno può essere riciclato al termine della sua vita utile, potendo essere trasformato il materiale per costruzioni e/o imballaggi ovvero in una fonte di energetica pulita per combustione.

Perché il legno, è ovvio, è una materiale naturale non inquinante (al contrario del PVC, plastica, che al suo interno ha anche profilati rinforzanti di metallo, e che si ritrova ad essere un rifiuto speciale indifferenziato, da scomporre per smaltire al fine della sua vita utile).

Quali i vantaggi sul piano dell’estetica e del design?

Un serramento di legno è un elemento di pregio e naturale bellezza, che esalta la qualità percepita nell’ambiente in cui viene collocato.

È infatti un materiale che risponde ai gusti e alle richieste più disparate.

Che sia moderno o tradizionale, dipinto o naturale, è innegabile che il legno aggiunga valore e personalità ad ogni ambiente, adattandosi a qualsiasi esigenza di design ed a qualsiasi contesto.

Quali sono i costi?

Sul piano dei costi, a parità di valori, gli infissi legno prezzi sono mediamente superiori a quelli in in alluminio o agli infissi PVC.