Home / Articoli / Ultime novità su serramenti e finestre







Le ultime novità circa serramenti e finestre affondano le radici nel design e nei nuovi materiali. A partire dai rivestimenti, in architettura è sempre più di tendenza è lo sviluppo di tecnologie sofisticate. Queste ultime consento ai serramenti di rispondere alle necessità di certificazione energetica che la legge impone, in primis. In secondo luogo, è possibile scegliere tra tutta una serie di finestre che offrono maggior luminosità e trasparenza, essendo di ultima generazione. Molto citati in quanto novità sono i profili in PVC, che permettono alla classica finestra di fare in modo che la luce penetri più agevolmente negli ambienti e questi siano dunque più illuminati e più confortevoli.

 

Negli interventi di ristrutturazione, inoltre, profili brevettati di ultimo modello sono disponibili con un corpo più snello e ridotto. Grazie a questa tecnica, si ottiene oltre il 20% di superficie vetrata in più rispetto a una classica finestra di vecchia generazione. Novità nel campo di serramenti e finestre è rappresentata anche dalla grande attenzione per l’ambiente che le grandi aziende si prefiggono non solo per quanto riguarda i sistemi classici, ma anche relativamente ai sistemi di oscuramento, che possono essere in legno, oppure in combinazione legno e alluminio.

 

Lo spessore delle ante è sovente ridotto, di modo che la luce della superficie vetrata sia ampia e le prestazioni d’isolamento termico non siano inferiori a 0,9 Uw. Alcune marche molto note fanno sì che il telaio del serramento scompaia, in questo modo si ha una visione interno/esterno più omogenea. Il serramento scorrevole alzante, in questo caso, elimina l’effetto cornice classico e introduce una importante novità, in quanto la vetrata laterale possiede telaio integrato nella muratura.

 

Le nuove installazioni nella facciata interna, inoltre, offrono una moltitudine di fodere, sempre nel rispetto dell’ambiente. La cornice del serramento predilige forme minimali, molto eleganti e ispirata all’ultimo trend denominato effetto “tutto vetro”. Grande trasparenza e assenza di bordi facilita altresì la manutenzione e la pulizia della finestra.