Home / Articoli / Tendenze nel settore degli infissi







Le finestre sono una componente fondamentale della decorazione di una casa poiché rappresentano circa il 40% della sua estetica. Oltre a fornire un tocco estetico proteggono anche dalle intemperie, dai raggi UV e dalle temperature estreme. Non sorprende quindi che il settore delle finestre investa costantemente in ricerca e sviluppo per migliorare i propri prodotti.

 

Le ultime tendenze in fatto di finestre si basano sul design, sui nuovi materiali e sull’innovazione tecnologica. I produttori hanno diversi obiettivi tra cui migliorare l’efficienza energetica delle case (come richiesto dalla legge attraverso la certificazione energetica) e sviluppare finestre che offrano più luce e trasparenza grazie a vetri di ultima generazione. Inoltre sono in corso ricerche su nuovi profili in PVC a bassa conducibilità termica, anticorrosione e maggiore isolamento acustico.

 

Alcuni marchi famosi hanno ridotto i telai delle finestre per offrire una vista interna/esterna più omogenea. Forme minimaliste molto eleganti e ispirate all’ultima tendenza chiamata “effetto tutto vetro” vengono sempre più utilizzate. In breve, la nuova generazione di finestre ha lo scopo di rendere lo spazio più confortevole e luminoso, più facile da mantenere e senza compromettere le prestazioni di isolamento termico.

 

Nel settore delle ristrutturazioni sono stati brevettati profili di finestre più sottili e di dimensioni più ridotte per facilitarne l’installazione e offrire una maggiore superficie vetrata arrivando firno circa il 20% in più rispetto a una finestra tradizionale.

 


 

Le finestre in alluminio sono resistenti agli agenti atmosferici e non subiscono alcun effetto di ossidazione. L’alluminio non si gonfia e non si deforma nel tempo, mantenendo stabilità dimensionale ed estetica per decine di anni.L’alluminio è un materiale versatile che può essere modellato facilmente in qualsiasi forma, rendendo facile adattarlo a qualsiasi spazio. La robustezza del metallo permette di creare strutture solide con una profilatura minima, dando più spazio alla superficie vetrata, più luce e un design elegante.

 

I telai in alluminio possono essere personalizzati con una vasta gamma di colori e finiture laccate per adattarsi perfettamente allo stile di qualsiasi ambiente. Inoltre, può anche essere lavorato per imitare l’aspetto del legno.L’alluminio è leggero e flessibile, ma anche resistente e duraturo, il che lo rende adatto per sostenere il peso del vetro antifurto, garantendo un elevato livello di sicurezza.

 

Grazie alla tecnologia del taglio termico i serramenti in alluminio offrono un ottimo isolamento dal calore e dal freddo


Esprimi il tuo gradimento riguardo l'articolo "Tendenze nel settore degli infissi" con un voto: